Olio di Oliva
L’olio di oliva è l’ingrediente principe di tutti i nostri saponi. Alcuni modelli sono fatti totalmente con olio di oliva, senza altri grassi di base: Caligo, Tulay e Niamh.
Ha una storia di secoli nella saponificazione: il sapone di Castiglia era composto al 100% da olio di oliva, il sapone di Aleppo e quello di Marsiglia ne contenevano per la maggiore quantità.
L’olio di oliva ci permette di ottenere un panetto duro, che produce poca schiuma, molto cremosa. I saponi 100% olio di oliva sono molto delicati, ideali per le pelli sensibili, soprattutto del viso.
Olio di Cocco
L’olio di cocco, estratto dalla polpa del frutto, è inodore e di colore bianco, solido fino a circa 23 gradi. Insieme all’olio di oliva, è uno dei grassi irrinunciabili, a parte qualche caso specifico (vedi saponi 100% oliva).
Il sapone ottenuto dall’olio di cocco ha un egregio potere lavante e produce molta schiuma. In base alla percentuale usata nel singolo prodotto, consigliamo di volta in volta per quale tipo di pelle è preferibile.
Infatti, in base a come viene bilanciata la formula, il sapone ottenuto potrebbe essere più adatto ad una pelle grassa piuttosto che per chi ha la pelle tendente al secco o delicata.
I nostri Kumar, Kalene, Toril, Amabel e Sole contengono in abbondanza quest’olio e sono ideali se hai la pelle normale o grassa.
Burro di Cacao
Originario della Colombia e del Venezuela, il cacao ha origine antichissime: i primi a coltivarlo furono i Maya. Il nome della pianta, Theobroma cacao, signifca “cibo degli dei”.
Il burro di cacao è un eccellente emolliente, arricchisce le nostre formule e dona consistenza al sapone.
Lo trovi in molti dei nostri saponi ma quelli che ne contengono di più sono Toril, Kalene, Kumar e Sole
Olio di Riso
Ricco di vitamina E e antiossidanti, ha una consistenza setosa, molto simile all’olio di oliva.
Lo trovi in tutti i nostri saponi (tranne nei 100% oliva) perchè sfruttiamo le sue proprietà antiossidanti per aiutare il sapone a conservarsi più a lungo nel tempo.
Altri oli e burri vegetali
Usiamo molti oli vegetali che donano ai nostri saponi consistenze, schiuma e texture sempre diverse.
Oli: Germe di Grano (in Amabel), Avocado, Mandorle Dolci
Burri: Avocado, Karitè
Attivi dalla natura
Sale: esfoliante, scrub e purificante (Kumar)
Carbone attivo vegetale: alleato delle pelli grasse e impure, delicatamente esfoliante ed eccellente purificante (Toril, Parthenia)
Miele: produce schiuma soffice e persistente (Meilat)
Troverai anche erbe, fiori, spezie, estratti, colori minerali….
Profumi
Trovare il profumo giusto per i nostri saponi è una delle cose che amiamo di più. Gli odori scatenano i ricordi come nient’altro riesce a fare.
Ci piace immaginare i nostri saponi come dei luoghi, come delle atmosfere da farti vivere.
Un giardino segreto (Kalene), una misteriosa libreria orientale (Kumar), un bosco dopo la pioggia (Chantara), la nebbia sull’acqua nei primi giorni di primavera (Caligo), una corsa tra i campi di lavanda in Provenza (Niamh)…
Utilizziamo prevalentemente oli essenziali puri, in alternativa optiamo per fragranze cosmetiche di alta qualità laddove la scelta fosse più sostenibile o ecologica.
Nella lista degli ingredienti indichiamo Parfum per le fragranze, mentre gli oli essenziali vengono sempre citati uno per uno.
Packaging
La carta che utilizziamo per le nostre confezioni è FSC 100% riciclata. Puoi gettarla nella carta oppure conservarla per promemoria o come segnalibro 😀 .
Il sacchettino a diretto contatto con il sapone, che deve garantire l’igiene ed evitare la contaminazione del prodotto finito nonchè la migrazione di sostanze, è costituito da viscosa di pura cellulosa (biodegradabile e compostabile). Verifica con il tuo comune il corretto conferimento di questo materiale perchè non è uguale per tutti.
Seguici sui social o iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre scelte. E non aver paura di scriverci se vuoi saperne di più. Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande.